La Pecora Nera di Torino edizione 2023 ha assegnato riconoscimenti ai migliori locali della città. Non solo la classifica dei ristoranti con punteggio, ma anche assegnazioni ai più meritevoli locali e pizzerie. Simbolo di eccellenza per queste categorie sono le pecorelle.
La guida 2023 della Pecora Nera recensisce 351 indirizzi a Torino divisi quest’anno in solo 3 sezioni.
1. Tavole: locali raggruppati per tipologia – gourmet, neo bistrot o creativi, tradizionali, enoteche con cucina, etnici, pizzerie – dove consumare i pasti principali seduti con servizio classico
2. Pause golose: indirizzi in cui effettuare delle soste golose durante tutto l’arco della giornata. I locali di Torino in questo caso sono organizzati dalla Pecora Nera per fascia oraria – colazioni, pranzi veloci, merende, aperitivi, cene veloci, fino a tardi, a tutte le ore.
3. Spesa di qualità: botteghe ordinate per categorie in cui fare acquisti di gusto. Suddivise a loro volta in 15 tipologie: enoteche, birroteche, oleoteche, gastronomie, panifici, pastifici, macellerie, pescherie, formaggerie, pasticcerie, cioccolaterie, teerie, torrefazione, utensilerie, bio&equo.
5 pecore
Balik
4,5 pecore
Sestogusto
Viaggio Pizza & Co.